Domenica, Novembre 3, 2013

Stella stellina, Ekuni Kaori

stella-stellina_01-300x225.jpg

E’ finalmente uscito Stella stellina romanzo d’esordio di Ekuni Kaori l’autrice più seguita ed amata fra le fenomenali ragazze nipponiche .
Il suo romanzo inaugura così una nuovissima collana Asiasphere della Atmosphere libri, tutta rivolta alla letteratura dell’Estremo Oriente.
L’idea di una simile collana si deve al suo direttore Gianluca Coci che insegna lingua e letteratura giiapponese all’Università di Torino, insieme ad un ricco gruppo di linguisti, professori e traduttori da lingue quali il cinese, coreano, tailandese, vietnamita, indonesiano.
Ma che tipo di autrice è la Ekuni?
Secondo Gianluca Coci è -Una scrittirice a cui piace raccontare di sentimenti e relazioni interpersonali in maniera molto profonda e romantica, ma mai mielosa e sdolcinata, e per questo affascina i suoi lettori: pare sia un’autentica “divinità” soprattutto fra le trentenni giapponesi-, ma anche all’estero i suoi libri hanno successo, visto che diversi suoi romanzi sono stati tradotti in inglese e che in Corea del Sud è seguitissima.
E chi leggerà Kira Kira Hikaru -tradotto da Paola Scrolavezza- ovvero “Stella stellina” -scritto nel 1992- non potrà che finirlo d’un fiato, perchè appena iniziate le prime pagine si vuole assolutamente sapere come andrà a finire.
Veniamo alla trama che vede una giovane coppia di Tokyo, Mutsuki e Shoko sposati da appena dieci giorni.
Hanno una casa molto accogliente, lei lavora come traduttrice di libri e testi dall’italiano al giapponese, lui è medico in uno degli ospedali della capitale giapponese.
Però….non sveliamo troppo anche se potremmo ancora dire che in una società a tutt’oggi dominata dalle apparenze -come quella nipponica o italiana- nessuno dei due incarna il partner ideale: Mutsuki è omosessuale, Shoko manifesta un disturbo di personalità e tende alla depressione.

kaori-ekuni-1.jpg

Stella stellina di Ekuni Kaori, traduzione di Paola Scrovalezza, collana Asiasphere, edizioni Atmosphere Libri

Scrittrice, poetessa, saggista, autrice di fiabe e traduttrice dall’inglese, e’ nata nel 1964 a Tokyo nel quartiere di Setagaya (… caso vuole che io abiti proprio lì a Tokyo…)
Figlia di Ekuni Shigeru (1934-1997) famoso scrittore e poeta di haiku.
Dopo la laureata all’Universita Mejiro in letteratura giapponese, lavora per una casa editrice.
In seguito si trasferisce in America per frequentare la Delaware University.
La sensibilità nello scrivere le ha portato un grande seguito e l’affetto dei lettori.
La sua produzione letteraria privilegia lavori di genere sentimentale che trattano del rapporto tra uomini e donne ed un secondo filone ( risalente ai primi anni di scrittura) di letteratura rivolta ai bambini.

Condividi
^_^