Giovedì, Maggio 31, 2012

Gatti della scuola di Kuniyoshi

409px-kuniyoshi_utagawa_for_cats_in_different_poses.jpg

di Tomohiro Osaki per Japan Times, tradotto da Fabiola Palmeri

Il Giappone ha da lungo tempo una sorta di infatuazione per i gatti, che di solito vengono considerati delle creature che portano fortuna.
La mostra di cui parliamo è dedicata proprio a quegli ukiyo-e stampe su legno, che ritraggono i gatti nei loro più graziosi momenti, come quando giocano con i loro compagni gatti o quando combattono contro l’urgenza di addormentarsi di fronte ai propri proprietari umani, o nei momenti peggiori- quando diventano le orrende creature di cui sono pieni i racconti tradizionali del Giappone.

Altre raffigurazioni comprendono delle immagini umoristiche, ed i lavori del rinomato artista di ukiyo-e e amante dei gatti, Kuniyoshi Utagawa (1798-1861), così come alcuni pezzi di suoi apprendisti.

La mostra comprende un totale di 2.321 gatti e sarà aperta da domani 1 Giugno fino al 26 Luglio.

Ukiyo-e all’ Ota Museum of Art 03-3403 0880
1-10-10 Jingumae, Shibuya-Ku, Tokyo
Harajuku Station, JR Yamanote Line
10.30 a.m.-5.30 p.m. 1000 yen, chiuso il lunedì
www.ukiyoe-ota-muse.jp

Condividi

Mercoledì, Maggio 16, 2012

Coppie gay giapponesi e Mickey Mouse

mickeymouse.jpg Grazie ad una notizia pubblicata dall’Agenzia AFP, apprendo che a pochi giorni dall’uscita del Presidente U.S. , Barak Obama, a favore del matrimonio fra gay, un altro supporter delle unioni fra persone dello stesso sesso sta emergendo in Giappone…..

Non si tratta di un uomo politico e nemmeno di un personaggio dello show business, stiamo parlando di Mickey Mouse.
Questo perché nonostante non abbiano uno status legale, le coppie dello stesso sesso in Giappone possono organizzare letteralmente favolose cerimonie di matrimonio, all’interno di Tokyo Disney Resort.
-Naturalmente compresa una cerimonia nel Castello di Cenerentola- ha raccontato ieri un portavoce dell’ azienda.
E molto presto si volgerà il primo di questi matrimoni fra persone same-sex a Disnelyland…..
La signora Koyuki Higashi e la sua partner Hiroko hanno infatti visitato Tokyo Dyisneyland, dove hanno incontrato Mickey Mouse e comunicato la buona notizia notizia…

-All’inizio Mickey ci è sembrato sorpreso nel capire che siamo una coppia di donne- scrive Higashi- Ma gli abbiamo detto che eravamo li per ringraziarlo, perché questi matrimoni si potranno svolgere nel Resort Disney, e lui ha celebrato con noi-.

L’unico problema reale è che non é ancora certo se Higashi e Hiroko riusciranno davvero a sposarsi nel castello di Cenerentola, perché costerebbe l’assurda cifra di 7 milioni e mezzo di yen.
Ma in ogni caso: Congratulazioni e felice matrimonio!

Condividi

Japanese Gay couple and Mickey Mouse

27m-visitors-to-tokyo-disney.jpg
Thanks to the AFP news agency I know that just a few days after U.S. President Barack Obama came out in favor of gay marriage, another supporter of same-sex unions has emerged in Japan….

It’s not a politician or a Show business personality, we are talking of Mickey Mouse
And this is because despite their having no legal status, same-sex couples in Japan are able to hold fabolous fairytale wedding ceremonies at hotels inside Tokyo Disney Resort .
-Of course including ceremonies at the Cinderella Castle- a company spokeswoman said yesterday.
And pretty soon there will be the first same sex couple marriage at the resort……
Mrs. Koyuki Higashi and her partner Hiroko have in fact visited Tokyo Disneyland, where they met Mickey Mouse to give him the good news……

-Mickey first looked surprised to hear that we are a couple of girls -Higashi wrote- But we said we were there to thank him because same-sex weddings can be held at the Disney Resort, and he celebrated with us-.

The only real problem is that it is not known if Higashi and her partner will go ahead with a wedding at the Cinderella Castle, which costs the absurd record of 7.5 million yen.
And in any case: Congratulations and happy wedding!

Condividi

Domenica, Maggio 13, 2012

Mamma no Hi

fv20120427hoa.jpg
Oggi è 母の日 festa della Mamma e per farle un プレゼント regalo, potremmo andare a pranzo insieme!

Al Prince Park Tower di Tokyo viene preparato uno speciale lunch course per l’occasione, nel ristorante specializzato in cucina occidentale Brise Verte, che si trova al 33° piano offrendo così una magnifica vista sulla città.
Ogni centro tavola presenta una colorata composizione di garofani ma veniamo al cibo:
Si inizia con un brindisi con un bicchiere di vino rosé o di succo di mirtilli rossi per passare ad una portata di couscus con tajin di pesce, bistecca di carne giapponese alla griglia con salsa di tartufi, dessert a scelta e caffé.

La mamma potrà poi portare a casa il bouquet di fiori.

Oppure potremmo andare nella bella cittadina di Hakone nella prefettura di Kanagawa e fare una visita al magnifico giardino dell’ Hotel Odakyu de Yama, colmo di rododendri e di coloratissime piante di azalea.
Il parco si estende per circa 15 ettari ed ospita più di 3.000 azalee e 300 rododendri e percorrendolo si gode di una bellissima vista del Monte Fuji e del Lago di Ashi.
Fino alla fine del mese i fiori saranno in piena fioritura.

Se poi non si potesse realizzare nulla di tutto ciò, possiamo sempre passare del tempo insieme alla nostra sorriderle e farle capire quanto ci è preziosa *__^

Condividi