Giovedì, Dicembre 23, 2010

Compleanno dell’Imperatore

akihito.jpg Oggi 23 dicembre è il compleanno dell’Imperatore e festa nazionale per tutto il Giappone.
Akihito Sama compie 77 anni e fin dalla prima mattina si è concesso alla vista dei molti cittadini che in massa si sono recati al Palazzo Imperiale per fargli gli auguri.
Dal balcone del Palazzo Akihito ha detto -Mi auguro che stiate attenti alla vostra salute e che possiate salutare l’arrivo del Nuovo Anno in ottima forma-.
Accanto a lui, la moglie ed Imperatrice Michiko i figli, principe Naruhito e Akishino e le rispettive consorti, principessa Masako e Kiko.
Dopo essersi esposto per tre volte alla vista del pubblico, l’Imperatore ha ricevuto nel pomeriggio gli auguri dal primo ministro Naoto Kan ed altri politici.
L’Imperatore ha anche riflettuto sul tempo che passa affermando -Mi rendo sempre più conto dei sintomi della vecchiaia e spero che la società riesca ad essere più consapevole delle esigenze degli anziani- ed ha proseguito sul concetto spiegando che - E’ mio sincero desiderio che venga prestata molta e più attenzione nel costruire edifici e città più adatte a soddisfare le esigenze delle persone anziane-.
L’Imperatore ha anche ammesso di avere difficoltà di udito e che quando guarda la TV, riesce a capire gli annunciatori delle notizie ma per quanto riguarda i programmi, deve spesso fare affidamento ai sottotitoli per riuscire a seguirne lo svolgimento.
L’Imperatore Akihito è salito al trono del Giappone il 7 gennaio del 1989, succeduto a suo padre Hirohito, conosciuto anche come Imperatore Showa.

Condividi