Martedì, Ottobre 19, 2010

Future Beauty

comme-des-garcon.jpeg Future Beauty: 30 Years of Japanese fashion significa trent’anni di moda giapponese in mostra al Barbican Gallery di Londra, fino al 6 Febbraio 2011.
Ottima occasione per tutti quelli che saranno in London da qui ad allora di farci un salto.
Perché potremmo vedere in un’accurata esposizione derivata da una scelta molto attenta,
il meglio dei lavori di stilisti maestri come Isssey Miyake, Yohji Yamamoto, Madame Rei Kawakubo di Comme des Garçons e dei più giovani (spesso allievi dei maestri appena citati) Junya Watanabe, Jun Takahashi e Kazuaki Takashima.
La mostra espone più di 100 vestiti, di cui molti permanentemente ospitati al Kyoto Costume Institute, alla cui direttrice Akiko Fukai si deve l’ideazione di questo evento europeo. Che è il primo del genere in Europa.
Effettivamente l’ondata di stupore e di meraviglia che sono riusciti a portare Miyake, Yohji e Rei Kawakubo al’inizo degli anni ‘80 è stata tale che ancora ci si ricorda benissimo, l’effetto delle sfilate parigine sul pubblico!
L’impatto di questi designers giapponesi scosse il mondo del fashion ed anche quello artistico più in generale.
La mostra a Londra vuole esaminare l’idea che sottende la bellezza legata ai vestiti.
Gli abiti in mostra al Barbican esemplificano l’estetica dell’ Iki,
いき
l’ideale tradizionale estetico del Giappone.
La Galleria d’Arte Barbican è aperta dalle 11 di mattina alle 8 di sera, esclusi il martedì ed il mercoledì quando la galleria chiude alle 6 del pomeriggio, mentre il giovedì rimane aperta fino alle 10 di sera.

Condividi