Lunedì, Giugno 7, 2010

Japan in Love

jsc_kogal_illo.jpg Sono in tanti ad amare il Giappone, soprattutto la sua subcultura.
Certo, alla mostra dello scorso anno esposta a Roma e dedicata a Hokusai, sublime artista del Periodo Edo, ci sono stati moltissimi visitatori, così come durante lo spettacolo di Teatro No svoltosi a Milano durante MITO.
Ma i ragazzi non nipponici, di quella Terra amano ciò che potremmo siglare come MASK- Manga, Anime, Sushi e Karaoke-.
Le esportazioni vincenti del Giappone, quelle invenzioni che non conoscono crisi e che le giovani generazioni del pianeta condividono e adorano.
A dimostrazione di quanto affermo potrei scrivere e scriverò fiumi di parole ma per il momento mi soffermo su quanto più vicino:
Japan in Love il Festival dedicato a spizzichi della subcultura giapponese che si svolgerà a Chiaravale, in Provincia di Ancona fra pochi giorni.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno in una ridente cittadina delle Marche, sembrerà di trovarsi un po’ sulla Takeshita Dori di Tokyo e la sera sulla Omotesando Dori, due strade più in la, sempre Harajuku, sempre Tokyo Young.
Il Festival è al secondo anno di vita e si deve all’iniziativa ed al molto lavoro di Luca Marcelli, Davide Scirocchi molti altri ragazzi, sostenuti anche dall’Assessorato alle politiche Giovanili del Comune, lungimirante, di Chiaravalle, Provincia e Regione.
Questi ragazzi che sognano di riuscire presto a farsi un bel viaggio a Est, magari per il raduno nazionale di Cosplay a Nagoya, o per perlustrare Akihabara per giorni e giorni cercando tutti i numeri del loro Manga preferito in versione originale, hanno organizzato con passione una tre giorni varia, ricca, interessante e divertente.
Propongono proiezioni di alcuni film di Hayao Miyazaki incontri con esperti, scrittori e sociologi, performances, concerti, mostre d’arte, dimostrazioni di arti marziali, laboratori e workshops.
Una no-stop di pre inizio estate che sono certa riuscirà benissimo !
がんばってください!n191194617250_6931.jpg

http://www.nihonmagazine.com/comunicazioni/japan-in-love-programma-ufficiale
Condividi