Giovedì, Marzo 11, 2010

I nuovi bebè

E’ ufficiale ormai, anche se ce ne eravamo accorti senza dati certi: la Japan Pet Food Association (JPFA) ha notificato che nel 2009 il numero di cani e gatti giapponesi è arrivato a 23.2 milioni, superando così di ben 6 milioni, i ragazzini sotto i 16 anni presenti in tutto il territorio.
Dodici milioni virgola due di cani e 10 milioni di gatti hanno conquistato il cuore del 18.3 % delle famiglie giapponesi, portando ad un nuovo interessante fenomeno e primato nipponico: meglio animali domestici che bambini!
pc210194.jpg

photo by Charlie de Volpi

Effettivamente, pur costando parecchio, cani e gatti fanno compagnia, riempiono la vita e sono decisamente meno difficili da gestire che i figli. E con la crisi economica, l’incertezza del futuro lavorativo ed emotivo, insieme al poco tempo che si ha per stare in casa, è più semplice avere un gatto coccolone o un cane fedele a cui badare.
Detto ciò, è pur vero che l’affetto dei giapponesi per i propri animali non conosce limiti.
Esistono a Tokyo ed in tutto il Giappone cliniche veterinarie e vere Spa da sogno, per i preziosi pets.
E non solo: ristoranti con menù speciali per cani e gatti che possono star seduti allo stesso tavolo dei proprietari, caffetterie apposite per chi non può separarsi da loro, nuovi condomini costruiti per futuri inquilini con animali al seguito e perfino, si c’è anche questo, posti attigui per proprietario e personal pet, nei cimiteri buddisti.
Ma è l’aspetto estetico che, ancora una volta, è insuperabile in Giappone.
I negozi di abbigliamento ed accessori per cani e gatti sono incalcolabili e la varietà di completini a disposizione è davvero eccezionale. L’attaccamento per neko chan, ねこ ( gatti) e inu chan, いぬ ( cani) è altissimo, e non è difficile incontrare per le strade di Tokyo, giovani donne o decisamente signore di una certa età che spingono disinvoltamente delle carrozzine, al cui interno però non dormono angioletti a due gambe ma cagnolini ( di solito due fratellini) a quattro zampe e muniti spesso di calzature.   かわいい ね!
Condividi