Martedì, Ottobre 29, 2013

Spirito del Giappone

pubblicato su Trova Città, Repubblica To, 31 ottobre 2013

Aki wa yugure ovvero
autunno-a-kyoto.jpg
- In autunno, la sera. Il sole al tramonto brunisce i bordi delle montagne e gli uccelli volano a casa-.
Questa la descrizione che Soei Shonagon ci regala nel suo capolavoro Note del Guanciale scritto nella Kyoto fra il 900 e l’anno 1000.
Simili ed altre emozioni sono garantite dalle quaranta fotografie di Suzanne Held in mostra al Museo d’Arte Orientale di Torino da oggi al 12 gennaio 2014.
Spirito del Giappone è ciò che le immagini della Held, fotografa francese innamorata dell’Oriente Estremo, cercano di cogliere e di restituirci.

Non vedremo la Tokyo dei milioni di persone che ne attraversano le stazioni, nè immagini relative ai problemi radioattivi di Fukushima e della sua sempre più larga zona contaminata.
Quattro sono invece i temi scelti: -Geisha- Giardini-Shinto-Buddhismo.

Persona d’arte è il significato di -Geisha- stancamente fonte di bassa curiosità, che merita di essere inquadrata per quello che invece continua ad essere (seppure in numero assai ridotto): donne che sanno di letteratura e poesia, abili nel conversare, cantare, danzare, suonare e curare il proprio aspetto con disciplina e gusto, per allietare clienti che possono permettersi di pagarsi del tempo con loro.
E che dire della bellezza e degli incontabili significati e simbolismi dei giardini del Giappone?
Dalle pietre alle piante, nulla è casuale in questi luoghi che troviamo ovunque sulle isole che formano l’arcipelago nipponico.

Shinto è invece quell’insieme di leggende, riti e credenze che rappresentano il culto originario del Giappone ed i suoi santuari sono dedicati ad animali, persone e ritualità stagionali.
E’ infatti qui che si svolgono i Matsuri le feste che richiamano ancor oggi gli abitanti del quartiere.
Lo Shinto si è poi integrato quasi a perfezione con la nuova filosofia Buddhista che arrivò dall’India al Giappone (via Cina e Corea) intorno al 500 prima di Cristo.

I templi di Kyoto, Nara e Tokyo sono luoghi d’incanto e pace per noi esseri umani e per la natura, da proteggere e ringraziare.

Spirito del Giappone, 29 Ottobre-12 Gennaio
Mao www.maotorino.it Via San Domenico 11, 0114436928
Martedì-Domenica dalle ore 10 alle 18
biglietto: 10 Euro, ridotto 8, gratuito sotto i 18 anni

Condividi

Aggiungi un commento

Completa la form sottostante per aggiungere un commento