Venerdì, Febbraio 22, 2013

Hina Matsuri: la vita ordinaria del Principe e della Principessa

hina-vita-ordinaria.jpg

E’ quasi fine Febbraio, il momento giusto per cominciare a preparare la festa conosciuta come Hina Matsuri o festa delle Bambine.
Ho già scritto molto su questo argomento ma quest’anno vi presenterò delle notizie varie e vi racconterò ciò che ancora non conoscete.

Tradizionalmente la festa di Hina Matsuri è il 3 di Marzo: il giorno in cui le bambine giapponesi vestono il kimono, mangiano dolcetti vari, ammirano e giocano con le bambole del Principe e della Principessa .

Nei templi, nei grandi magazzini e nelle case spaziose dei giapponesi vengono esposte per l’occasione dei bellissimi piedistalli a scalini su cui poggiano i vari personaggi che accompagnano i due principali protagonisti -il principe e la principessa- ma quest’anno c’è una novità.

A Gujo una cittadina della Prefettura di Gifu hanno organizzato una mostra molto particolare in cui circa 2000 bambole Hina non stanno sedute regalmente nelle solite posizioni ma si apprestano ad eseguire delle azioni quotidiane, come bere, leggere o lavare. Alcune di queste, giocano perfino a calcio.

L’idea è venuta al signor Takako Yoshino, il 65enne proprietario di un negozio di kimono di seconda mano.
Sul Japan Times si dice che la mostra sta avendo un grande successo e pare che stia attirando molti turisti in questa cittadina meglio conosciuta per il suo Matsuri d’estate.

Il signor Yoshino aiutato da amici, ha recuperato bambole Hina in tutto il Giappone, per poi rivisitarle dopo la cerimonia chiamata Ningyo Kuyo, che si è svolta in vari templi buddisti e shintoisti .
Durante la cerimonia si è pregato sia per il bene delle bambole, sia per ringraziarle di avere regalato ai precedenti proprietari tanti bei ricordi.

Ed infine il signor Yoshino ed i suoi amici hanno creato dei set originali per le bambole.
Il signor Junichiro Sugimoto per esempio, un oculista del luogo di 75 anni, si è divertito a metter su una scena in cui un Principe Hina indossa i suoi vecchi occhiali per leggere il giornale, mentre la Principessa gli siede accanto, ed anche lei ha gli occhiali ^__^

Condividi