Giovedì, Maggio 13, 2010

Eataly Tokyo

ll migliore cibo italiano?  いちばん イタリア のたべもの か

photos by Patrick de Volpi

eataly-japan2-1-2.jpg

pubblicato da Repubblica Torino, gennaio 2010

Naturalmente si trova a Tokyo dove da poco più di un anno e mezzo Eataly ha casa e milioni di affezionatissimi clienti.
Il negozio simbolo della buona qualità italiana dopo la sede madre di Torino ha aperto a fine settembre del 2008 la sua prima sede nipponica a Daikanyama , quartiere piuttosto chic ad appena una fermata di treno dalla grande stazione di Shibuya.
Lo spazio che ospita Eataly è stato costruito appositamente con annessa una piazzeta molto italiana che si apre a pochi metri dalla Yamate dori, una delle grandi strade che collegano la città da un capo all’altro.
Per Tokyo le piazze sono davvero una rarità ed in quella italiana di Daikanyama, da primavera a fine estate ci si può fermare per gustare un panino o per bere un caffè seduti ai tavoli all’aperto.
Certo non è difficile mangiare e neanche trovare cibi italiani nei negozi della città.
Recentemente in quasi tutti i supermercati si può comprare pasta ed olio d’oliva a prezzi ragionevoli tuttavia Eataly è in assoluto il più grande centro con vino e cibo italiano di tutto il Giappone.
eataly-japan-4.jpgE poi la maggior parte della merce in vendita proviene dal Piemonte e dalla Liguria.
Una bella soddisfazione entrare nel negozio e vedere i grissini torinesi con tanto di pannello che in italiano, inglese e giapponese ne canta le lodi, o i biscotti di meliga ed il cioccolato Leone e così via.
eataly-japan2-6.jpg
Ti sembra di non avere mai lasciato casa o meglio ci si rende conto di essere a migliaia di chilometri da Torino, circondati da persone che di quella città vogliono conoscere solo le cose migliori.

Così quando si ha un secondo di nostalgia o dobbiamo accompagnare amici giapponesi a fare spese folli di golosità italiane, questo è il posto. Garantito…..intanto poi si va a mangiarうどん udon, certo non al ristorante carissimo di Eataly !
eataly-japan-11.jpg

Condividi